Molti imprenditori non hanno una visione corretta dell’interconnessione tra le aree di attività delle loro aziende e dei loro dipartimenti, nel segmento del turismo. Naturalmente, qui si tratta principalmente di quelle imprese più piccole, generalmente gestite da famiglie proprietarie, prive di un alto livello di gestione in termini di professionalità aziendale.
Possiamo mettere ad esempio, la mancanza di visione di quanto i CRM e tutta la tecnologia possano collaborare in maniera determinante alla crescita dell’azienda. Per quanto possa sembrare incredibile, ancora oggi troviamo imprese nel settore degli Hotel e Resort, che operano con fogli excel per le loro prenotazioni, limitando del tutto l’uso di un database, che può fornire loro la conoscenza dei loro clienti, che sarebbe agire con decisione nelle ricerche di mercato e nella direzione delle proprie strategie di vendita.
Oggi esistono software a supporto delle società di multiproprietà, che interagiscono pienamente con i vari segmenti delle attività operative dalle prenotazioni, passando per il marketing, le vendite, fino alla conclusione dei contratti, fino alla gestione dei canoni di manutenzione o delle tariffe alberghiere.
Con tale strumento, professionisti qualificati hanno un database completo, dove è possibile effettuare analisi, che darà all’imprenditore la sicurezza del successo della sua crescita aziendale, con i suoi reparti commerciali che producono risultati eccezionali.
Ci sono ovviamente altri esempi in questo senso, che approfondiremo in articoli successivi, ma qui vogliamo richiamare l’attenzione degli imprenditori ad aprire la mente a tutto ciò che si sta sviluppando nella tecnologia intorno a loro, perché senza il buon ed efficace utilizzo di questi strumenti, non sopravviveranno in un futuro molto prossimo.
di
Enio Caccuri
Giornalista e Direttore Commerciale